Coldiretti fa tappa a Campania Alleva Expo 2025

Coldiretti fa tappa a Campania Alleva Expo 2025
Programma Casa Coldiretti a Campania Alleva Expo

Proposte, opportunità, incontri fra biodiversità e gusto

Il mondo della Coldiretti regionale fa tappa a Campania Alleva Expo 2025. Anche in questa terza edizione, infatti, ritorna Casa Coldiretti con tante opportunità per arricchire la conoscenza della biodiversità della regione Campania, viaggiando attraverso il mondo degli allevamenti delle più importanti razze allevate in Campania.

Si parte venerdì 9 maggio, subito dopo la cerimonia di apertura, con gli appuntamenti a Casa Coldiretti. Appuntamento organizzato da Donne Coldiretti Campania con un focus sul modo migliore per conciliare il lavoro in agricoltura con il ruolo di mamma. Non manca un importante angolo del gusto a cura di Terranostra Campania. Nell’area cooking show, poi, tutti i giorni, dalle 12 alle 14, l’angolo dedicato alla cucina contadina.

Alle 15 sempre di venerdì, nell’area convegni, focus sulla “Filiera Zootecnica delle aree interne: progetti ed opportunità“. In apertura i saluti del sindaco di Benevento Clemente Mastella, del presidente dell’Associazione Allevatori Campania e Molise Davide Minicozzi e del vice presidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello.

A sviscerare l’argomento saranno le relazioni di Giuseppe Campanile della Federico II, Michele Falce Direttore Mater Agro, Ferdinando Gandolfi della Regione Campania e del coordinatore di Psr ed Innovazione Umberto Comentale. Conclusioni affidate a Nicola Caputo, assessore regionale all’agricoltura, ed Ettore Bellelli, presidente regionale della Coldiretti. Modera Roberto Mazzei, Capo Servizio Innovazione e Akis Coldiretti.

Il tema delle aree interne anche nell’appuntamento delle 18 quando, a Casa Coldiretti, si parlerà del turismo delle aree interne.

Sabato 10 maggio è invece attesa la visita del governatore della Campania Vincenzo De Luca, atteso al Cecas per partecipare al convegno sulle strategie per l’innovazione zootecnica in Campania; fra i relatori anche Luigi Scordamaglia, Amministratore Delegato di Filiera Italia e il direttore di Coldiretti Campania Salvatore Loffreda.

Vincenzo De Luca a Casa Coldiretti

Presenti, fra gli altri, Nicola Di Noia, direttore generale Aia, Antonio Limone, direttore Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno. Nel pomeriggio workshop dedicati a due eccellenze della regione ovvero l’olio extravergine di oliva a cura di Aprol Campania e il miele. 

Infine, domenica 11 maggio alle 10,30, l’assemblea provinciale dei giovani impresa Coldiretti Benevento ed alle 17 il workshop “Grani e Mani“.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.