Il Governo pronto alla nomina di un commissario
Si è svolta ieri, presso la Regione Lazio, una riunione sul phase-out della centrale a carbone di Civitavecchia, convocata e coordinata dalla vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Roberta Angelilli. Alla riunione hanno partecipato il capo dipartimento del Mimit Amedeo Teti, il sindaco di Civitavecchia Marco Piendibene, i deputati Alessandro Battilocchio e Mauro Rotelli, il direttore tecnico dell’Autorità di sistema portuale Maurizio Marini. In rappresentanza di Enel sono intervenuti Nicolò Mardegan, direttore delle relazioni esterne, e Fabrizio Iaccarino, responsabile affari istituzionali Italia.
Nel corso della riunione il MiMit ha dichiarato di essere pronto alla manifestazione di interesse per Civitavecchia e già lunedì prossimo, 10 febbraio, ci sarà un nuovo vertice al Ministero con il sottosegretario Fausta Bergamotto. Inoltre, è imminente la nomina del commissario da parte del Governo. Le Istituzioni coinvolte confidano altresì nella massima collaborazione di Enel nel processo di phase-out della centrale di Torrevaldaliga Nord, affinché questa fase si trasformi in un’opportunità per il tessuto sociale ed economico di Civitavecchia e del suo territorio.
L’obiettivo di Governo, Regione e Comune resta quello di salvaguardare i posti di lavoro e sostenere progetti di sviluppo che garantiscano i livelli occupazionali e il futuro economico e industriale di Civitavecchia, sia nella fase attuale che a lungo termine. La riunione ha approfondito alcune tematiche di fondamentale importanza: la ricognizione sulla possibilità di utilizzo delle aree utili alla reindustrializzazione – come le aree di espansione industriale inserite nella Zls e l’area di 36 ettari degli ex serbatoi – e l’accordo di programma in via di definizione.
Comune, Regione e Mimit hanno sottolineato la massima disponibilità ad un lavoro sinergico per affrontare in modo fattivo tutte le problematiche e le procedure relative al phase-out, anche in occasione del consiglio comunale straordinario del prossimo venerdì 14 febbraio a Civitavecchia.