Campioni storia del Futsal: lettera di Serafino Perugino

Campioni storia del Futsal: lettera di Serafino Perugino
Credit foto: Napoli Futsal

Il presidente del Napoli chiede di omaggiare i fuoriclasse senza età del calcio a 5 nazionale

Il presidente del Napoli Futsal Serafino Perugino ha resa pubblica una lettera nella quale è contenuta una richiesta, fatta a gran voce, dello stesso patron azzurro di omaggiare i campioni, senza tempo, del Futsal italiano. Tante, infatti, sono le star che, su qualsiasi palcoscenico si esibiscano, regalano ancora emozioni, nonostante la loro non più giovane età: “Quale deve essere il metro di giudizio, la data di nascita o le loro capacità?” si chiede il numero uno della compagine partenopea. Per questo, il presidente napoletano vorrebbe un riconoscimento alla carriera di quei giocatori che, in Italia, fanno sempre la differenza, con l’assegnazione dello status di formato.

La lettera

Guardando Rodolfo Fortino vincere il premio MVP del match Sky – scrive Perugino -, mi è tornato in mente quanto ho amato questo campione negli anni in cui ha vestito la maglia del Napoli. È stato uno dei pilastri della nostra crescita, un giocatore determinante per portarci in Serie A e restarci da protagonisti; e oggi, stagione dopo stagione, continua a dimostrare la sua grandezza, vincendo titoli di capocannoniere, dominando il campo e dando spettacolo. E quanto sarebbe servito un campione come lui alla nostra Nazionale!

Ma qual è lo scopo di abbassare l’età media del nostro campionato e della Nazionale? Qual è il vero obiettivo? – pone l’interrogativo il presidente del Napoli -.

Sinceramente, mi sfugge – si risponde -.

Nel tennis Novak Djoković arriva in semifinale agli Australian Open a 38 anni.
Nel basket LeBron James a quarant’anni è ancora il miglior giocatore NBA.
Nel calcio Zlatan Ibrahimović è stato decisivo fino all’ultimo giorno della sua carriera
.

L’età non conta. È solo un numero.
Conta la voglia di stupire, di emozionarsi, di sacrificarsi, di essere ogni giorno un giocatore migliore per sé stessi, per la propria famiglia e per i tifosi
.

Gli immortali del futsal.

Se penso a Borruto – prosegue il patron azzurro – che per mesi si è caricato la squadra sulle spalle, facendo la differenza anche da infortunato, che senso ha guardare la sua età? Nessuno. È un fenomeno, punto e basta.

Se penso a Japa Duarte, campione dentro e fuori dal campo a 40 anni, esempio per tutti i giovani con la sua carriera straordinaria

Se penso a Canal, che per un periodo della stagione è stato capocannoniere, un campione di stile, classe e unicità

Se penso a Calderolli, vera anima della Feldi, un giocatore imprevedibile, determinante, imprescindibile per il suo club

E l’elenco potrebbe continuare.

Un riconoscimento per chi ha dato tutto per il nostro futsal.

Mi scuso se ho omesso qualcuno, ma una cosa è certa: dobbiamo essere sempre leali e seri nei nostri giudizi e ringraziare questi atleti che hanno dato la loro vita per l’Italia, hanno cresciuto le loro famiglie qui e hanno aiutato i nostri giovani a migliorare – afferma, perentorio, Perugino -.

Questi uomini hanno il diritto di avere una carriera lunga e gloriosa, senza essere messi da parte in nome di un ricambio che non esiste. Il campo è l’unico giudice, non altro.

Immaginiamo di mettere da parte nella musica live band come: AC/DC, The Rolling Stones, Metallica, U2, Iron Maiden e Aerosmith. Sono ancora sul palco, ancora a regalare emozioni, ancora in grado di trascinare le folle. Perché? Perché il talento, la passione e la dedizione non hanno età.

L’appello

Per questo, al presidente Stefano Castiglia, che riconosco come un uomo di valori sportivi e umani, e ai consiglieri della Divisione, chiedo di istituire un premio per questi campioni che da decenni ci emozionano sui parquet di tutta Italia.

Facciamoli diventare giocatori formati, lo meritano.

Viva il futsal italiano” – conclude il presidente Serafino Perugino -.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.