Bilancio Lazio, parifica Corte Conti: dichiarazioni esponenti Giunta Rocca

Festival Musica Sacra: serata finale a Roma
Regione Lazio

La parifica del Rendiconto 2024 da parte della Corte dei conti è stato, tra gli altri, commentato con soddisfazione da tre dei principali esponenti della Giunta Rocca: la vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, l’assessore alla cultura e Pari Opportunità Simona Baldassarre e l’assessore ai Trasporti, alla Tutela del patrimonio e al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio Fabrizio Ghera.

Angelilli: Regione Lazio raggiunto grande risultato con parifica Corte dei Conti

Con immensa soddisfazione – ha affermato Roberta Angelilli – oggi la Regione Lazio ha raggiunto un grande risultato con la parifica del Bilancio da parte della Corte dei conti. Siamo passati dall’eredità di un vero e proprio caos contabile del 2022 al riconoscimento dei netti miglioramenti della giunta Rocca in termini di rendicontazione e trasparenza, certificati e riconosciuti oggi. La Regione Lazio in questi due anni si è impegnata fortemente a risanare il debito passato senza contrarre nuovo indebitamento, razionalizzando la spesa ed eliminando gli sprechi. C’è ancora un grande lavoro da fare ma oggi possiamo essere soddisfatti dei risultati raggiunti frutto del grande impegno generale. Un ringraziamento speciale va a tutti coloro che hanno lavorato a questo traguardo ed in particolare all’assessore Giancarlo Righini e al presidente Rocca che hanno dato priorità massima al raggiungimento di questo straordinario obiettivo che ha un immenso valore in termini di serietà e credibilità ma, soprattutto, ci permette di utilizzare al meglio le risorse disponibili per sanità, servizi sociali ed investimenti infrastrutturali e produttivi“.

Baldassarre: premiato grande lavoro risanamento finanze della Regione Lazio

Il giudizio di parifica sul Rendiconto 2024 da parte della Corte dei conti premia ancora il grande lavoro di risanamento delle finanze della Regione Lazio, portato avanti dal presidente Rocca e dalla maggioranza di governo, che ha investito da subito sulla qualità ed efficienza dell’Ente in una cornice di risanamento necessario ed ineludibile. Continuiamo dunque nella direzione intrapresa, liberando risorse per gli investimenti e i servizi che i nostri cittadini si aspettano, dimostrando che il buon governo della Regione può e deve accompagnarsi a una corretta gestione per un Lazio sempre più forte e dinamico” – ha invece dichiarato Simona Baldassarre -.

Ghera: Corte evidenziato segnali concreti risanamento avviato da Giunta Rocca

La Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti ha parificato il Rendiconto generale 2024 della Regione Lazio evidenziando segnali concreti del risanamento avviato grazie alla Giunta di centrodestra – ha detto, infine, l’assessore ai Trasporti, alla Tutela del patrimonio e al Ciclo dei Rifiuti della Regione Lazio Fabrizio Ghera -, al lavoro prezioso del presidente Rocca e dell’assessore Righini come la riduzione dell’esposizione debitoria di oltre 1,5 miliardi di euro, il non aver fatto ricorso per il terzo anno consecutivo a nuovo indebitamento e, in generale, un saldo attivo che ci consente di programmare investimenti per migliorare sempre di più i servizi per i cittadini, dalla mobilità alla valorizzazione del patrimonio. Conti solidi significano più opere e più servizi reali: possiamo accelerare su mobilità e trasporti affidabili, accessibilità per tutti, cura del territorio, gestione del ciclo dei rifiuti e valorizzazione del patrimonio regionale. Trasformeremo i risultati contabili certificati dalla Corte in cantieri, manutenzioni e soluzioni concrete per i cittadini del Lazio“.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.