110mln d’euro a sostegno innovazione e sviluppo Pmi regionali
La Regione Lazio ha presentato ieri mattina a Roma, presso il Museo dell’Ara Pacis, due nuovi strumenti d’investimento a sostegno di progetti dedicati a ricerca, innovazione e sviluppo delle imprese del territorio.
All’incontro sono intervenuti Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio; Tiziana Petucci, direttore regionale Sviluppo Economico, Attività Produttive e Ricerca; Giuseppe Biazzo, presidente di Unindustria; Sabrina Saccomandi, direttore generale di Rome Technopole; Giuseppe Magnifico, dirigente del CNR; Francesco Marcolini, presidente di Lazio Innova.

I due avvisi pubblici dal valore complessivo di circa 110 milioni di euro sono finanziati con il Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027 e saranno pubblicati nel mese di giugno 2025:
STEP Lazio (70 milioni di euro): l’avviso sostiene progetti volti allo sviluppo o alla produzione di tecnologie critiche e al rafforzamento delle catene del valore in ambiti strategici quali digitalizzazione e deep tech, tecnologie pulite sotto il profilo delle risorse incluse le tecnologie a emissioni zero, biotecnologie e produzione di medicinali critici.
I destinatari del sostegno: le imprese di qualsiasi dimensione ubicate nel Lazio anche in aggregazione con più soggetti. Gli organismi di ricerca possono collaborare con una o più imprese all’attività di sviluppo sperimentale sostenendo una parte minoritaria dei costi;
Investimenti Strategici (40 milioni di euro): il bando promuove investimenti per l’ampliamento, la diversificazione e la modernizzazione delle attività produttive, con particolare attenzione all’adozione di tecnologie innovative e sostenibili.
I destinatari: le piccole e medie imprese del Lazio. Ogni PMI può realizzare un singolo progetto non in aggregazione.
Per ciascuna misura il contributo massimo a fondo perduto è pari a 10 milioni di euro per progetto.
Angelilli: ricerca e innovazione imprescindibili per costruire economia solida
“La ricerca e l’innovazione sono leve imprescindibili per costruire un’economia solida, sostenibile e proiettata verso il futuro. Si tratta di un’azione concreta per lo sviluppo di filiere innovative e per la modernizzazione dei processi produttivi. Vogliamo accompagnare la trasformazione del nostro tessuto industriale, stimolando lo sviluppo in settori chiave come il digitale, le biotecnologie e le tecnologie pulite, consolidando il Lazio come regione che investe nella conoscenza, nella sostenibilità e nella competitività, con le imprese al centro delle politiche di sviluppo” – ha dichiarato Roberta Angelilli -.
Modalità presentazione domande
La presentazione delle domande sarà possibile esclusivamente online, tramite la piattaforma GeCoWEB Plus di Lazio Innova, a partire dalle ore 12:00 del 19 giugno 2025 e fino alle ore 17:00 del 5 marzo 2026 con procedura a sportello.