Augusteo, “Benvenuti in Casa Esposito” inaugura stagione teatrale

Augusteo, "Benvenuti in Casa Esposito" inaugura stagione teatrale
Locandina "Benvenuti in Casa Esposito"

In cartellone dal 24 ottobre

Benvenuti in casa Esposito”, in scena da venerdì 24 ottobre a domenica 2 novembre 2025, inaugura la stagione del teatro Augusteo di Napoli, in piazzetta duca d’Aosta 263. Lo spettacolo con Giovanni Esposito nel ruolo del protagonista, è una commedia in due atti scritta da Alessandro Siani, Pino Imperatore, Paolo Caiazzo e liberamente tratta dal romanzo bestseller di Pino Imperatore. La regia è di Alessandro Siani. Sul palco anche Nunzia Schiano con Susy Del Giudice, Salvatore Misticone, Gennaro Silvestro, Carmen Pommella, Giampiero Schiano e Aurora Benitozzi.

Musiche Andrea Sannino e Mauro Spenillo. Scene Roberto Crea. Costumi Lisa Casillo.

Il cast

Sinossi: nessuno ha imposto a Tonino Esposito di fare il delinquente, eppure lui vuole farlo a tutti i costi, anche se è sfigato e imbranato, perché vuole mostrarsi forte agli occhi di tutti e perché è ossessionato dal ricordo del padre Gennaro che, prima di essere ucciso, è stato un boss potente e riverito nel rione Sanità a Napoli.

Così Tonino, tra incubi e imbranataggini, resta coinvolto in una serie di tragicomiche disavventure che lo portano a scontrarsi con i familiari, con le spietate leggi della criminalità e con il capoclan Pietro De Luca, detto ’o Tarramoto, che ha preso il posto del padre.

Quando non ce la fa più, quando tutto e tutti si accaniscono contro di lui, va nell’antico cimitero delle Fontanelle a conversare con un teschio che secondo la leggenda è appartenuto a un capitano spagnolo. Nel tentativo di riportarlo sulla strada dell’onestà, la ‘capuzzella’ del capitano si trasforma in un fantasma e si trasferisce a casa di Tonino. Dalla comica ‘collaborazione’ tra i due nascono episodi esilaranti che trovano il loro culmine nel periodo in cui Tonino, dopo aver messo nei guai ’o Tarramoto, viene messo agli arresti domiciliari dal capoclan e cade in depressione…

Biglietti (Platea: 37 Euro. Galleria: 27 Euro) disponibili al botteghino del teatro, presso le rivendite e online su Ticketone e Bigliettoveloce

https://bigliettoveloce.it/spettacolo?id=7619.

Related Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.