Il presidente Rocca ha firmato i decreti per Figorilli e Maccari
A seguito dei pareri positivi espressi dalla Commissione Sanità, Politiche sociali, Integrazione sociosanitaria e Welfare del Consiglio regionale, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha firmato i decreti di nomina dei direttori generali di due Aziende sanitarie. Si tratta di Laura Figorilli alla Asl Roma 3 e Mauro Maccari alla Asl Rieti. Gli incarichi dei direttori generali hanno una durata triennale. Il presidente Rocca ha augurato buon lavoro ai nuovi direttori generali.
La dichiarazione dell’assessore Manuela Rinaldi
“La nomina di Mauro Maccari come Direttore generale della Asl di Rieti è la conferma della serietà e professionalità che la Giunta Rocca ha messo sulla sanità. Questa nomina rappresenta il naturale proseguimento di un lavoro eccellente che il Direttore sta portando avanti dal primo giorno con risultati concreti come l’abbattimento delle liste d’attesa, lo sblocco delle assunzioni, l’ammodernamento e la messa in sicurezza del San Camillo De Lellis e l’individuazione dell’aria idonea per la costruzione del nuovo ospedale di Rieti. Un impegno quotidiano, fatto di risposte concrete per il territorio e di una visione lungimirante per la sanità locale e regionale, senza lasciare indietro nessuno. Il lavoro in sinergia con Maccari sta già portando risultati importanti, come la costruzione del nuovo ospedale di Amatrice. Auguro al neodirettore un buon lavoro e un percorso ricco di successi nell’interesse della comunità” – è quanto invece dichiarato dall’assessore ai Lavori pubblici, alle Politiche di Ricostruzione, alla Viabilità e alle Infrastrutture della Regione Lazio Manuela Rinaldi -.
Chi sono i neodirettori
Laura Figorilli
Nata a Rieti il 25 ottobre 1964, laureata in Scienze politiche con indirizzo internazionale.
È stata direttore generale della Asl Rieti e direttore amministrativo degli Istituti fisioterapici ospitalieri – Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico e dell’Azienda sanitaria locale 4 Teramo. Docente universitario, è stata direttore di Unità operativa complessa e dirigente amministrativo di Aziende del Servizio sanitario regionale nella sua esperienza lavorativa.
Mauro Maccari
Nato a Roma il 12 gennaio 1959, laureato in Medicina e Chirurgia. È stato commissario straordinario dell’Azienda sanitaria locale Rieti e direttore generale facente funzioni e sanitario delle Aziende Usl Toscana Nord Ovest e della Usl 5 Pisa, nonché direttore sanitario delle aziende Usl 7 Siena e Usl 1 Imperiese. Nel corso degli anni ha prestato servizio come dirigente medico nel Servizio sanitario delle Regioni Toscana e Friuli-Venezia Giulia.