Ieri, 8 maggio, si è festeggiata la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, in onore della nascita di Henry Dunant, fondatore del Movimento e primo Premio Nobel per la Pace. In occasione delle celebrazioni, una delegazione della Croce Rossa Italiana – Comitato Sud Pontino ha consegnato ufficialmente la bandiera simbolo dell’associazione al sindaco di Formia Gianluca Taddeo. La cerimonia simbolica ha rappresentato un momento significativo per promuovere i principi fondamentali della Croce Rossa – umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità – riconosciuti in tutto il mondo.
Il primo cittadino ha accolto, manifestando la propria gratitudine, i rappresentanti della CRI ringraziandoli a nome dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza per il costante e prezioso impegno ed apporto al servizio della comunità sul territorio, soprattutto nei momenti di emergenza e difficoltà, sottolineando l’importanza di sostenere e valorizzare il ruolo fondamentale dei volontari.
Taddeo: Croce Rossa, sul nostro territorio, costituisce punto di riferimento
“Oggi 8 maggio celebriamo la Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, un’occasione importante per rendere omaggio a tutti i volontari e operatori che, con dedizione e spirito di servizio, portano aiuto umanitario ovunque ce ne sia bisogno – ha commentato il Sindaco di Formia Gianluca Taddeo -. Nel nostro territorio, la Croce Rossa Italiana costituisce un punto di riferimento. I suoi volontari sono sempre presenti nelle emergenze, nell’assistenza ai più fragili, nella promozione della salute, nell’educazione alla cittadinanza attiva e nella diffusione dei valori della solidarietà e del rispetto umano. A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza, desidero esprimere il più sincero ringraziamento per il lavoro silenzioso, spesso invisibile ma sempre essenziale, che ogni giorno la Croce Rossa svolge. La vostra presenza è sinonimo di sicurezza, empatia e speranza. Che questa giornata sia anche un invito a ciascuno di noi a sostenere e riconoscere l’impegno di chi, come i volontari della Croce Rossa, sceglie di mettere l’umanità al primo posto“.
Bandiera CRI esposta su facciata Palazzo Comunale
La bandiera della Croce Rossa sarà esposta per l’intera settimana sulla facciata del Palazzo Comunale, in segno di riconoscenza e vicinanza, e inoltre verrà illuminata di rosso la Torre di Mola, uno dei simboli storici della città. L’iniziativa rientra anche nell’ambito del convegno sulla donazione di organi e tessuti dal titolo “Donare…un gesto d’amore!”, promosso dalla Croce Rossa Italiana – Comitato Sud Pontino, in collaborazione con A.I.D.O., A.D.M.O. e A.I.PA.M.M. e con il patrocinio del Comune di Formia, in programma venerdì 9 maggio alle ore 15.30, presso la sala “E. Ribaud” del Palazzo Comunale.
